Coniglio Grigio di Carmagnola

L’Associazione Produttori Avicunicoli del Piemonte da anni ha investito notevoli risorse umane ed economiche nella ricerca storiografica, antropologica e culturale di quanto sul territorio regionale piemontese ancora esista come “memoria” sulle razze autoctone avicunicole.

Il Coniglio Grigio è, infatti, con la gallina Bianca di Saluzzo e quella Bionda Piemontese, tra i nostri gioielli di biodiversità, che potremo rilanciare come razze rustiche adatte agli allevamenti estensivi e biologici fortemente legati a particolari territori della nostra regione.

Il Coniglio Grigio di Carmagnola viene allevato seguendo un rigido disciplinare di produzione istituito dal Consorzio delle razze avicunicole piemontesi. Nelle sue linee guida essenziali viene richiesto agli allevatori di garantire un alto benessere animale, un’età minima di 105 giorni e un peso alla macellazione non inferiore a 1,9 kg.

Da quanto emerge, si può pensare a successivi sviluppi che porteranno a caratterizzare ancora meglio la razza cunicola “GRIGIA”, oggi in forte rilancio di immagine, e con notevoli opportunità produttive grazie anche al suo inserimento nell’elenco dei prodotti tipici regionali e alla costituzione del presidio “Slow Food”.

grigio di carmagnola

Caratteristiche della razza e caratteri morfologici